I dispositivi digitali connessi a Internet
I dispositivi digitali, in inglese device, esistono da molto tempo ma la diffusione dei dispositivi digitali è cresciuta esponenzialmente dopo l’implementazione su vasta scala delle reti di comunicazione digitale che hanno consentito la connessione tra questi dispositivi.
Prendendo a esempio la diffusione del dispositivo digitale per antonomasia, il Personal Computer o semplicemente PC, si registra che quando i computer non erano connessi alla rete Internet, la digitalizzazione ovvero il trasferimento di contenuti da supporti materiali al dispositivo e viceversa, ma anche da un computer all’altro, rappresentavano un ostacolo consistente per un utilizzo proficuo e immediato del dispositivo digitale. La scansione dei documenti, la stampa e il trasferimento dei file - attraverso floppy-disk, cartucce, audiocassette, hard-disk portatili, cd-rom, dvd - avevano un costo in termini di tempo e risorse e costituivano un limite fisico e oggettivo alla diffusione dei personal computer.
L’evoluzione e la diffusione delle reti digitali ha determinato il superamento dei suddetti limiti, tant’è vero che oggi la capacità dei computer di elaborare informazioni è per molti utenti diventata addirittura secondaria rispetto alla capacità di comunicare e trasferire informazioni attraverso le reti geografiche.
Le reti geografiche consentono di collegare i dispositivi digitali a grandi distanze e in tutti i luoghi raggiunti dalle infrastrutture di comunicazione. Le reti geografiche si contrappongono alle reti locali, più comunemente denominate LAN (Local Area Network), che consentono il collegamento dei dispositivi digitali all’interno di uno stabile e che comunque esistono da tempo in ambito aziendale, universitario e della ricerca.
L’evoluzione tecnologica delle reti di comunicazione digitale su vasta scala e allo stesso tempo dei dispositivi digitali ha in pochi anni generato un’ennesima rivoluzione industriale ovvero la quarta in ordine di tempo, definita anche “industria 4.0”. I dispositivi digitali si sono moltiplicati sia per tipologia che per numero e di pari passo si sono moltiplicate le connessioni alle reti digitali.
Oltre ai Personal Computer (PC), sempre più performanti e specializzati in categorie - desktop, portatili, mini-computer - sono state commercializzate con successo altre tipologie di dispositivi digitali come gli smartphone - il dispositivo digitale più diffuso e utilizzato - tablet, e-book reader, smartwatch, smart speaker (assistenti vocali), console per videogiochi, modem-router e decine di altri tipi di dispositivi digitali più o meno riconoscibili come tali, poiché sostitutivi o parte integrante di altre apparecchiature più tradizionali come foto e videocamere, televisori (smart-tv), home-cinema e hi-fi, elettronica per veicoli e fitness, condizionatori ed elettrodomestici.
La digitalizzazione e la connessione delle apparecchiature per la casa ha dato un forte impulso a una nuova categoria merceologica, la domotica, mentre la possibilità di connettere alle reti digitali pressoché qualsiasi apparecchiatura elettronica, ad esempio per verificarne lo stato o il funzionamento da remoto e in tempo reale, ha determinato la creazione della cosiddetta IoT (Internet of Things), la rete delle cose ovvero una rete digitale talmente pervasiva ed efficiente da poter supportare la connessione di miliardi di apparecchiature sparse in tutto il mondo.
La commercializzazione e diffusione di console per videogiochi, nonché dei kit VR (Virtual Reality) - dispositivi digitali per la realtà virtuale - ha avuto una forte impatto sulla cultura digitale e sull’industria dell’intrattenimento. Il valore complessivo del mercato mondiale dei videogiochi nel 2019 ha superato i 145 miliardi di dollari e continua a crescere a ritmi sostenuti. Dati impressionanti se paragonati al valore complessivo del mercato del cinema e della musica - circa 42 miliardi e 36 miliardi di dollari rispettivamente (dati 2017). Oltre che attraverso le console dedicate una parte consistente degli utenti usufruisce dei videogiochi attraverso smartphone e Personal Computer.
I cambiamenti generati dalla rivoluzione digitale non sono affatto conclusi, anzi avverranno in maniera sempre più veloce e pervasiva generando nuove opportunità ma anche rischi da non sottovalutare sia sul piano sociale, politico ed economico che sul piano culturale e individuale ovvero delle abitudini personali.
Nelle prossime pagine cercheremo di approfondire le principali tipologie di dispositivi digitali attualmente commercializzati e di fornire qualche informazione utile sulle reti digitali e il software che anima il mondo digitale.